Per offrirti un servizio su misura Dimore & Dimore utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookie.  OK   Scopri di più

              
Dimore&Dimore

07/04/2014

La storia e le ville di Arona

Arona e le sue Ville

Arona, cenni di storia, Case ad Arona, Ville ad Arona e Dimore storiche sul lago Maggiore.

Arona è molto antica e risale ad almeno quindici secoli prima di Cristo.

Numerosi reperti archeologici testimoniano l’esistenza di una civiltà che viveva in case a palafitta. Tracce di insediamenti di popolazioni galliche e romane oltre una necropoli del primo secolo d. C. evidenziano le diverse dominazioni che presidiarono questa località lacustre.

Le note più recenti e riconducibili alla nostra storia ci riportano all’Arcivescovo di Milano Federico, successore e cugino  di Carlo Borromeo, che iniziò i lavori per costruire il Sacro Monte ove venne edificata una imponente statua realizzata in lastre di rame raffigurante San Carlo Borromeo e rivolta verso Milano ed il suo Duomo. La statua, detta di San Carlone, fu disegnata da Giovanni Battista Crespi e dagli scultori Siro Zanella di Pavia e Bernardo Falconi di Bissone.

L’opera di mt. 23,50 d’altezza fu conclusa nel 1698 e benedetta solennemente il 19 Maggio dello stesso anno dal Cardinale Federico Caccia.

La tecnica usata per la costruzione della statua di San Carlone fu adottata dallo scultore francese Bartholdi in collaborazione con Gustave Eiffel realizzatori della statua della Libertà che la Francia regalò agli Stati Uniti in occasione del centenario dell’indipendenza americana nel 1886.

Di seguito la città di Arona proseguì di pari passo con il progresso economico, la costruzione della prima linea ferroviaria Novara-Arona del 1855 favorì e potenziò i collegamenti allora già attivi grazie alla navigazione del Lago Maggiore.

Oggi Arona si è affermata sotto il profilo turistico, commerciale ed industriale, conosciuta per la sua Fiera campionaria, in prossimità dei più importanti snodi autostradali ed aeroportuali.

Tre le principali ville storiche di Arona:

Villa Ponti ad Arona – costruita nel 1760 da Bartolomeo Pertossi, ricco mercante e sostenitore di Napoleone I ove fu ospite al rientro della sua campagna d’Egitto. Oggi splendida dimora che ospita a rotazione nelle sue sale mostre dei grandi maestri ed artisti del mondo.

 Villa Cantoni ad Arona – eretta alla fine del XIX secolo nelle vicinanze dei ruderi della Rocca. Abbellita da suggestive grotte e da un giardino impreziosito da piante esotiche ed essenze del lago Maggiore.

Villa Zuccoli di Arona – ex convento acquistato e trasformato nel 1870 dall’illustre famiglia di orefici che ne conserva a tutt’oggi la proprietà. Gode di un invidiabile panorama e di un meraviglioso parco .

Qui ad Arona e località limitrofe,  ville, case, appartamenti, immobili ed abitazioni di ogni tipologia, attività commerciali e terreni sono proposti dall’Agenzia Immobiliare Dimore&Dimore che con la sua esperienza e professionalità è da anni  ben inserita sul territorio a servizio della sua clientela più esigente.


Villa ad Arona fronte Lago Maggiore Villa ad Arona fronte Lago Maggiore

Location Il villino si trova a brevissima distanza dal centro di Arona, in direzione Meina. L’accesso avviane direttamente dalla Via Sempione, che in dieci minuti d’auto conduce a Stresa. L’ingresso autostradale di Arona dista solamente 6 km, portando la città di Milano a soli 40 minuti, e l’Aeroporto internazionale di Malpensa a 20.

Dettagli


Villa Arona collinare Villa Arona collinare

Villa splendida ed elegante di oltre 300 mq. circondata da giardino pianeggiante e cintato; la villa con bella vista panoramica è posizionata in zona residenziale e soleggiata poco distante dall’imbocco autostradale e dalle sponde del lago Maggiore della graziosa cittadina di Arona.

Dettagli


Progetto di villa ad Arona in vista lago Maggiore Progetto di villa ad Arona in vista lago Maggiore

Il lotto di terreno è localizzato in zona collinare dalla vista lago meravigliosa e dall’ottima esposizione solare. Ben collegato alla città di Arona da ampia strada sempre perfettamente percorribile. La città presenta tutti i servizi necessari, strategicamente localizzata a sud del bacino del lago maggiore, servita dall’autostrada che la collega all’aeroporto internazionale della Malpensa in soli 20 minuti.  Immobile Il progetto prevede la realizzazione di due ville dallo stile Cottage Inglese, evocato dal nome stesso del progetto di design.

Dettagli


Immobile in riva al Lago Maggiore Immobile in riva al Lago Maggiore

Direttamente pied dans l’eau, in prossimità di uno dei centri cittadini di maggior risalto del Lago Maggiore, proponiamo immobile di circa 1.000 mq con ampliamento possibile del 20%.   Meravigliosa posizione con vista panoramica sulle bellezze della sponda lombarda, a poche centinaia di metri da uno dei centri cittadini più curati e serviti di tutto il bacino lacustre.

Dettagli


Ufficio in Arona in palazzo di pregio nel centro pedonale Ufficio in Arona in palazzo di pregio nel centro pedonale

Nella zona di fortissimo passaggio pedonale del centro storico di Arona, inserito al piano rialzato di bel palazzo storico del '600, proponiamo ufficio perfettamente ristrutturato di 150 Mq con doppio ingresso. Importante ingresso con soffitto a cassettoni, interni con soffitti a volta in parte soppalcati per ricavare la zona conference room, grande ambiente con importante camino ed armadi a muro originali dell'epoca e ristrutturati, due cassaforti formato A4, zona archivio, coffee area, tre bagni, balcone con affaccio sulla corte.

Dettagli


P.Iva 01846940037
tel: +39 0323 405040 fax: +39 0323 405040
whatsapp: +39 0323 405040
 eMail: info@dimoreedimore.it

©2012-2024, Dimore&Dimore.
Tutti i diriti riservati.

Crediti
Ma2.it